martedì 3 giugno 2014

[AAR] Glen More di Matthias Cramer

www.boardgamegeek.com

Articolo di: AleK

Oggi vi mostrerò una sessione di gioco di Glen More, un gioco per 2-5 giocatori pubblicato da Ravensburger qualche anno fa.

Nonostante l'editore tedesco sia presente anche sul suolo nazionale, non esiste alcuna localizzazione di Glen More, ma come al solito potrete trovare il regolamento tradotto sul sito della Tana dei Goblin, oltre che a tante altre risorse come la scheda del gioco (comprensiva di recensione e commenti dei giocatori).
A parte alcune tessere speciali, il gioco è totalmente indipendente dalla lingua, dunque vi basterà stamparvi la traduzione del regolamento linkata per poterlo giocare tranquillamente (il testo sulle tessere speciali è inutile, la loro funzione è descritta nel regolamento e attreverso la grafica stessa).
Per quanto riguarda la reperibilità è abbastanza alta su qualsiasi negozio on-line ed è pure abbastanza economico!

E dunque iniziamo...


Come sempre... le empanadas!
Prima di tutto vi chiedo scusa per la qualità delle foto, dovete sapere che non possiedo una macchina fotografica (no comment) e devo andare in prestito, il ché non è mai un problema, visto che a parte il sottoscritto, tutti possiedono una macchina fotografica. 
Il problema è che tutti possiedono pure un cellulare e lo amano e quando gli si fa notare che una macchina fotografica scatta foto migliori di un cellulare si offendono... credo che ciò sia dovuto al fatto che il cellulare l'han pagato il triplo rispetto alla fotocamera e in qualche modo devono giustificare l'acquisto...

E così, per evitare musi lunghi e crisi esistenziali, mi sono armato con un comodissimo telefono cellulare grande più o meno come il mio kindle, che son lontani quei momenti quando la dimensione provocava turbamenti...

Come cambiano le mode...

...ed ho iniziato a scattare bellissime foto.
Ma proprio belle!

Che meraviglia!

Quello che vedete così bene al centro è il tabellone di gioco, sul quale saranno posizionate di volta in volta delle tessere quadrate che andranno raccolte o acquistate dai giocatori (in questo caso rappresentati dagli omini blu, verde, rosso e giallo). In mezzo alla cornice di tessere c'è il mercato dove si potranno vendere o acquistare beni di vario tipo.
Ogni volta che si prende una tessera (posizionandole sopra l'omino del proprio colore) è necessario pescarne una nuova dalle pile numerate che vedete (sono tre, ne manca una). Le pile numerate scandiscono i round di gioco, tre per l'appunto.
Sulla sinistra potrete notare le tessere speciali, gli unici componenti di gioco con un minimo di testo sopra, come vi dicevo il testo è inutile, sulle tessere sono presenti anche icone esplicative.

Quella che vedete a sinistra, prima del nocino, è la mia tessera di partenza (uguale per tutti i giocatori), rappresenta un villaggio, sopra di essa c'è il mio puzzillo iniziale. Man mano che prenderò o acquisterò tessere dal tabellone, le dovrò posizionare, in maniera coerente, al lato delle tessere che ho in gioco. In questo caso la tessera iniziale. Il fiume deve tagliare il panorama in verticale e la strada in orizzontale. Quelle cose tonde che sembrano monete, sono monete. Tutti i giocatori iniziano con sei disponibili.

Siccome in questo istante blogger mi impedisce di scrivere di fianco alle immagini (e magari è pure colpa mia), procediamo nella maniera classica...


Questa è la situazione sul tabellone dopo il primo turno, ora potete vedere meglio le tessere anche se la qualità è sempre "Il-mio-cellulare-scatta-foto-come-una-fotocamera-anzi-meglio" al 100%.
Ma a che serveno le tessere?
Principalmente le tessere, una volta attivate, possono produrre risorse (direttamente o indirettamente) oppure farvi fare punti. Fanno eccezioni i castelli e i laghi che possono avere anche altre funzioni speciali.
Le risorse prodotte direttamente sono: pecore, manzo, legno, pietra e grano; mentre l'unica risorsa che si produce indirettamente (lavorando il grano) è il whisky e per farlo è necessario possedere la distilleria (la tessera che potete vedere nell'angolo inferiore sinistro della foto, quella con cornice gialla vicina ai disegnini delle pecore).


Il gioco prosegue e i puzzilli continuano a prendere tessere.
Inizia sempre il giocatore il cui omino è ultimo sul percorso e può scegliere una qualsiasi delle tessere in gioco (se la può pagare). 
Finché è ultimo, può continuare a scegliere tutte le tessere che vuole.
In questo caso tocca al verde, se dovesse scegliere la tessera marrone presente tra il rosso e il giallo, il turno seguente toccherebbe al giallo. E poi ancora al verde.
Dunque il rosso e il blu, avendo avanzato troppo, giocano un turno in meno.
Se invece il verde volesse scegliere una tessera molto più avanti nel percorso, prima di poter giocare nuovamente dovrebbe aspettare di essere ancora ultimo.

Le tessere più lontane sono le ultime pescate.
Ogni volta il giocatore di turno deve scegliere se cadere nella tentazione dell'ultima tessera pescata (magari è una agognata distilleria!) e quindi aspettare parecchio prima di giocare ancora o accontentarsi di una tessera vicina.

E' dura la vita...


Il mio territorio cresce prospero, ho due villaggi, un castello (quello a destra con il cerchietto viola in basso a sinistra) e produco legname e pecore.
Vi dicevo che le tessere producono solo quando attivate, ebbene una tessera si attiva ogni volta che viene messa in gioco, in più attiva tutte le tessere che tocca.
In questo caso, il castello appena giocato mi attiverà il legname in alto a destra e i due villaggi, quello in alto e l'altro in alto a sinistra (questi ultimi, attivandosi, mi daranno un punto movimento ciascuno per muovere gli omini).
Ma non mi attiverà le pecore (tessera col cubetto bianco) in quanto non la sta toccando.
In più il castello mi regalerà una tesseronzola speciale la cui utilità la vedremo più tardi.

Noterete che il numero di omini va crescendo, infatti ogni volta che si gioca un villaggio o un castello se ne riceve uno.
Grazie ai punti movimento possono essere spostati nel territorio o essere mandati in parlamento a grattarsi gli zebedei e mantenere tutta la famiglia allargata.


E si continua, il rosso e il giallo han preso il largo, ciò darà la possibilità al blu e al verde di pescare parecchie tessere...

Vi parlavo dei punti e vi dicevo che alcune tessere permettono di produrne a vagonate, ma ci sono anche altre maniere per produrre punti, tre delle quali sono il fulcro del gioco:

  • producendo whisky
  • mandando inutili in parlamento
  • collezionando pokém... tessere speciali (acquistando castelli e laghi)
E daranno punti solo in base alla differenza con il giocatore che ne possiede di meno!

Dunque produrre whisky (ad esempio), potrebbe non darvi punti, però ne farà ottenere di meno a chi ha prodotto più whisky.
Più grande è infatti la differenza verso il giocatore che ne ha meno è maggiori saranno i punti ottenuti.
Questi punti saranno calcolati tre volte nel corso della partita, alla fine di ognuno dei tre round di gioco scanditi dalle tessere. E se notate la foto, le tessere col numero 1 stan per finire, presto ci sarà il primo conteggio!



Continuo ad espandermi.
Ho due tessere speciali (una di un lago e l'atra del castello); 5 punti vittoria ottenuti vendendo risorse con la "fiera" (la tessera marrone in basso a destra) e tre vigliacchi in parlamento: l'omino sulla tessera + il berrettino stampato su una delle tessere.
Il ché fa due, perché ho scritto tre?
Perché la tessera del castello conferisce il bonus di moltiplicare per 2 gli omini in parlamento (ma non i berretti anche se valgono come uomini in parlamento).
Scusate, lo stesso vizio che mi ha regalato le mani pelose mi ha reso ipovedente, ho due parlamentari, la tessera col moltiplicatore X2 la otterrò solo in seguito.


Prendo (gratis) una tessera per produrre manzo, non posso giocarla di fianco al bosco o alla fiera, perché le tessere possono essere giocate solo di fianco a tessere contenenti un omino nero (so che vi stavate chiedendo a che minchia servisse il movimento degli omini, vi leggo nella mente).


I turni procedono e oltre al manzo, piazzo pure una cava (in basso a destra) come potete notare la tessera è vuota, ho usato la pietra prodotta, una pecora e un legname per far su altri 5 bei punti grazie alla tessera "Fiera" che ho attivato piazzando lì la cava.


Si continua ed inizio a preoccuparmi seriamente, non riesco ad impossessarmi di una distilleria ed è grave, perché senza poter produrre whisky permetterò ai miei avversari di fare un sacco di punti!

 

I vari territori in crescita.
Il mio vicino ha un territorio piccolissimo e questo potrebbe essere un problema, a fine partita si conteranno le tessere del giocatore con il territorio minore, tutti i giocatori possessori di più tessere riceveranno 3 punti negativi per ogni tessera in più!


Ormai siamo agli sgoccioli: è iniziato l'ultimo round.
Io ho il predominio sul parlamento, se fosse la vita reale avrei già vinto, lasciandovi con un bel buco di diversi miliardi sui conti pubblici ma anche con un sorriso stampato in faccia così profondo che resterebbe impresso sul mio teschio per i millenni a venire.
Purtroppo però è un gioco e non sono riuscito ad accedere a una distilleria e nonostante i chili di cocaina che mi portano a casa i miei zii dal parlamento (di Glen More eh, mica il reale! Qualunquisti!) ho bisogno di whisky...
Tra l'altro è una risorsa fondamentale per poter acquistare la "Taverna", una tessera potentissima che regala punti gratis ogni volta che viene attivata.


Ormai ho circondato completamente la tessera "Fiera" significa che non potrò più attivarla, addio ai 5 punti facili facili...


Questo invece è il territorio di uno dei miei avversari, oltre ad essere foderato di whisky (i barilotti in alto a destra), l'infingardo è riuscito a metter su ben TRE taverne!
Ottimo esempio di come il gruppo abbia giocato da schifo... non si può permettere ad un giocatore di accaparrarsi tre taverne, sono una valanga di punti.


Ormai  siamo alla fine, il giallo fa il suo ultimo movimento, io il mio l'avevo appena compiuto, dalle tessere restanti è chiaro che dopo che avran mosso il verde e il blu, il gioco finirà.


La mia ultima tessera pescata, il lago Oich.
Ha il potere, una volta messa in gioco, di attivare tutte le tessere di un territorio, anche quelle non adiacenti.
Grazie a questo lago potrò attivare tutto, anche la fiera e farmi su altri 5 punti.
E' la mia ultima speranza per poter recuperare una partita non giocata al meglio.
Vendo tutte le risorse che posso (i soldi si tramuteranno in punti vittoria) e mando tutti gli uomini (meno uno da regolamento) in parlamento, a far la bella vita.

E' il canto del cigno...


Ho un bel po' di punti, ma il mio villaggio è enorme mentre quello del mio vicino, a occhio, sembra più piccolo e io inizio a sentire un certo profumino...




E infatti ha quattro tessere in meno!
Ed è, per fortuna, il territori più piccolo...  cio mi costerà docici punti negativi.

L'orgia senza whisky... na tristezza.

I miei fidi parlamentari, che mi assicurarono 3, 8 e ancora 8 punti vittoria per ogni round di gioco non sono stati sufficienti per la vittoria: arrivo TERZO con 51 punti.
Il maledetto pieno di taverne, a sorpresa, sarà secondo con 56 punti, mentre arriverà prima la giocatrice col monopolio delle distillerie con 58 punti, ad aiutarla nella vittoria saranno le carte speciali che le davano punti in base al numero di tessere gialle e verdi, in questo modo ha potuto tamponare le penalità dovute ad un territorio grande quanto il mio.
Infine l'ultimo: 45 punti.
Ha basato l'intera partita sulla strategia del Duart Castle, un castello che a fine partita dà 3 punti vittoria per ogni villaggio che si possiede. Già pensare ad una strategia ad un gioco tattico come Glen More è un suicidio, comunque avrà fortuna, non so come riuscirà a pescare proprio il castello ambito, ma non gli servirà a nulla...

Per riassumere: per attivare la tessera la devi toccare, se ce l'hai troppo grande potrebbe essere un problema, ma col potere, l'alcol e i beni immobili, te la porti a casa di sicuro... la partita.
Anche i contanti, aiutano.

Alla prossima, con altre pessime foto!


The End


5 commenti:

  1. Grazie per la partita che mi ha aiutato a capire alcune regole.
    Effettivamente sono ancora a auesto punto e nn ho ancora giocato!

    Puoi illuminarmi sui berretti?
    Nn capisco il loro uso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hola!
      Ogni berretto disegnato sulle tue carte speciali, durante i calcoli del punteggio, conta come un "parlamentare" (capo clan).
      Dovrai dunque sommare gli omini che hai mandato in "parlamento" e il numero di berretti disegnati sulle tessere speciali, il risultato sarà il tuo punteggio.

      Per fare un esempio, se hai spedito in "parlamento" due omini e in più possiedi la carta Cawdor Castle (tre berretti disegnati) hai un totale di 5 omini.

      Altro esempio, se hai spedito in "parlamento" due omini e in più possiedi le carte Cawdor Castle e Castle of Mey, hai un totale di 7 omini.
      Questo perché il potere speciale di Castle of Mey è quello di raddoppiare il punteggio degli omini (in questo caso 2x2) ma non quello dei berretti.

      Spero di esser stato chiaro.
      Se hai altri dubbi chiedi pure.

      Elimina
    2. Grazie!
      A breve la prima partita...
      Credo che dopo sorgeranno altri dubbi.

      Elimina
  2. Finalmente abbiamo tentato la prima partita e capito altre regole ma non mi é ancora chiaro il meccanismo di attivazione delle tessere.
    Ho capito che sono castelli e villaggi a permettere lo spostamento ma: quando piazzo una tessera le tessere vicine si attivano o vale solo per alcune?
    E gli omini si possono spostare anche su tessere produzione?
    E se voglio riattivare una tessera che ha già l'omino sopra posso farlo o devo spostarlo per forza?
    Se una tessera è completamente circondata da altre nn si può attivare?
    E si possono vendere risorse anche fuori dal proprio turno?
    E se non posso piazzare una tessera Xche nn ho omino adiacente posso prenderla lo stesso e piazzarla dopo oppure no?
    Grazie per la disponibilità

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudia, ti rispondo con ordine a tutte le domande:

      1) Quando piazzi una tessera si attivano tutte le tessere normali che "tocca", anche in diagonale (i bonus delle tessere speciali come laghi e castelli no, quelli si usano solo quando piazzi la tessera).

      2) Gli omini li puoi spostare ovunque, le tessere produzione rappresentano "luoghi" e dunque puoi metterci un omino.

      3) No, puoi riattivarla senza spostare l'omino, basta solo che sia adiacente alla nuova tessera che giochi.

      4) Esatto, quando una tessera è completamente circondata non puoi più attivarla. ECCEZIONE: giocando tessere speciali. Il Loch Oich ad esempio, quando piazzato attiva tutte le tessere, anche quelle totalmente circondate. Oppure il Loch Shiel che ti fa aggiungere una risorsa su ogni tessera produzione vuota, anche una circondata. Ecc...

      5) No, puoi vendere e comprare solo nel tuo turno.

      6) No, non puoi farlo.

      Se hai altri dubbi, chiedi pure. ^^

      Elimina

Questo blog non è una democrazia. Gli amministratori si riservano il diritto di rimuovere qualsiasi commento secondo il loro insindacabile giudizio.